ARMENIA E GEORGIA

I NOSTRI TOUR » EURO-ASIA

Descrizione Viaggio

 

1° GIORNO, MERCOLEDI: ARRIVO A TBILISI – Trasferimento in hotel (-/-/-)

Arrivo a Tbilisi alle 19.55 e trasferimento in hotel. Pernottamento.

 

2° GIORNO, GIOVEDI: VISITA DI TBILISI (C/P/C)

Dopo la prima colazione, intera giornata dedicata alla scoperta di Tbilisi, l’affascinante capitale della Georgia. Il tour inizia con la visita della chiesa di Metekhi, situata su una collina che domina il fiume Kura. Con una moderna cabinovia che parte dal parco della libertà si raggiungerà poi la Fortezza di Narikala, costruita a partire dal IV secolo sulla collina che domina la città. Discesa a piedi al Quartiere di Abanotubani, caratterizzato dalle cupole in mattoni delle sorgenti termali e uno dei pochi posti al mondo nel quale si trovano, a pochi passi una dall’altra, una chiesa cristiana, una moschea nella quale pregano insieme sciiti e sunniti e una sinagoga. Visita della Cattedrale di Sioni, al cui interno è custodita la reliquia della croce di Santa Nino, la suora evangelizzatrice della Georgia. Pranzo e visita della Basilica Anchiskhati, costruita nel VI secolo e la più antica chiesa di Tbilisi. Visita del Museo Nazionale Georgiano e successivamente passeggiata su Rustaveli Avenue per apprezzare la bellezza ottocentesca della capitale Georgiana. Cena con spettacolo tradizionale e pernottamento a Tbilisi.

 

3° GIORNO, VENERDI: TBILISI – ALAVERDI– GREMI – SIGHNAGHI – TBILIS (C/P/C)                   300 km 

Colazione in hotel e partenza verso il Kakheti, la regione vinicola della Georgia, associata al buon vino e a una eccezionale ospitalità. Qui le montagne della Catena del Grande Caucaso compongono il paesaggio assieme ai prati fertili della regione. Visita della maestosa Cattedrale di Alaverdi, che conserva un ciclo di affreschi del XI – XVII secolo, che si dice fu fondata da Joseb Alaverdeli, uno dei Tredici Padri Siriani che venne da Antiochia e si fermò ad Alaverdi, allora piccolo villaggio e antico centro di un culto pagano dedicato alla Luna. Proseguimento a Gremi e visita della cittadella reale con la Chiesa degli Arcangeli, quanto rimane di ciò che una volta era la fiorente città di Gremi, capitale del regno di Kakheti nel XVI e XVII secolo. Pranzo a Qvareli con i piatti tipici della regione, dove si potrà degustare il famoso vino maturato in anfora conoscendone il metodo tradizionale di vinificazione (nominato Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO). Visita di Sighnaghi, una cittadina che, con la sua cinta muraria e con il suo quartiere vecchio, è rimasta praticamente intatta come nel XVIII secolo. Rientro a Tbilisi e pernottamento.

 

4° GIORNO, SABATO: TBILISI – MTSHKETA – GORI – BORJOMI (C/P/C)                                        205 km

Colazione in hotel. Partenza per Mtskheta, antica capitale e centro religioso della Georgia oggi patrimonio dell’UNESCO. Visita della Chiesa di Jvari, costruita nel VI secolo su una collina in posizione dominante sulla città nel luogo dove Santa Nino eresse una croce in legno al posto di un tempio precristiano, e della Cattedrale di Svetitskhoveli, costruita nel XI secolo nel luogo dove la tradizione vuole sia sepolta la tunica di Cristo. Proseguimento per Gori, la città natale di Stalin, con visita del museo Stalin, un imponente edificio costruito nei pressi della casetta di mattoni dove il dittatore visse con la famiglia per quattro anni. Arrivo a Borjomi, cena e pernottamento.

 

5° GIORNO, DOMENICA: BORJOMI – VARDZIA – GYUMRI (C/P/C)                                                 240 km 

Dopo la prima colazione, partenza per Vardzia, una città rupestre scavata in una parete del monte Erusheli, fondata nel XII secolo dalla regina Tamar, costruita per ergersi a baluardo cristiano nel bel mezzo di una terra circondata da regni musulmani. Il complesso ospita circa 6.000 stanze distribuite su tredici piani, una chiesa in pietra con affreschi ben conservati, cantine per il vino, refettori e centinaia di dimore, tutto scavato nel tufo fino a una profondità di 50 metri nella roccia. Sosta fotografica alla fortezza di Khertvisi (risalente al X sec) e proseguimento per il confine georgiano-armeno di Bavra. Dopo le formalità doganali, cambio del trasporto e proseguimento del viaggio verso Gyumri, la seconda città dell’Armenia, dove si avrà il tempo di visitare il centro dell’antica Kumayri, molto bello per le architetture di inizio novecento caratterizzate da facciate in tufo decorate in stile Neoclassico e Art-Nouveau. Cena e pernottamento a Gyumri.

 

6° GIORNO,LUNEDI: GYUMRI – AKNALICH – ECHMIADZIN – YEREVAN (C/P/C)                             150 km

Dopo la prima colazione, partenza per Aknalich, un villaggio popolato dagli Yazidi, una comunità di etnia curda di origine irachena che pratica una propria religione derivata dallo Zoroastrismo con influenze islamiche e cristiane. Visita del grande tempio dedicato a Melek Tawous, il Dio Pavone, e proseguimento per Echmiadzin, soprannominata il “Vaticano Armeno” perché sede del Catholicos della Chiesa Apostolica Armena. Visita della Cattedrale Mayr Ator, la più antica cattedrale cristiana nel mondo e oggi Patrimonio UNESCO. Pranzo e trasferimento a Yerevan. Visita del memoriale del Genocidio Armeno sulla collina di Tzitzenakaberd (la Fortezza delle Rondini), un complesso dedicato al milione e mezzo di armeni morti per mano dei Turchi Ottomani nel 1915. Cena e pernottamento a Yerevan.

N.B. La cattedrale di Echmiadzin è attualmente chiusa per lavori di restauro, nel caso in cui fosse ancora chiusa durante il periodo di viaggio la visita verrà effettuata solo dall’esterno.

 

7° GIORNO, MARTEDI: VISITA DI YEREVAN – GARNI – GEGHARD – YEREVAN (C/P/C)                 80 km

Dopo la prima colazione, visita della città di Yerevan cominciando dal complesso di Cascade, una scalinata monumentale in stile Art Nouveau che ospita al suo interno la collezione d’arte moderna di Gerard Cafesjian. Passeggiata a piedi fino alla Piazza del Teatro dell’Opera Armena e poi lungo Northern Avenue, la via pedonale dello shopping fino a Piazza della Repubblica, circondata dagli edifici più belli della città, dove lo stile staliniano incontra l’architettura armena, e dove ogni sera in estate ha luogo lo spettacolo delle fontane danzanti. Visita del Museo di Stato di Storia Armena, uno dei migliori musei dell’ex Unione Sovietica, che dà un'idea approfondita della cultura e della storia dell'Armenia mediante l'esposizione di più di 400.000 oggetti che coprono un periodo che inizia nel III millennio a.C. e arriva ai giorni nostri. Partenza per la regione di Kotayk e verso il villaggio di Garni, dove si farà il pranzo in un ristorante locale dove si assisterà alla preparazione del Lavash, il tradizionale pane armeno nominato patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO. Visita del tempio di Garni, un tempio ellenistico romano del I secolo e l'unico a sopravvivere dopo la cristianizzazione dell'Armenia nel IV secolo. Proseguimento del viaggio verso il monastero rupestre di Geghard (patrimonio mondiale dell'UNESCO), situato in una stretta gola e parzialmente scavato nella roccia. Il nome del Monastero, Geghard, in lingua armena significa “lancia”, poiché qui venne custodita per secoli la lancia che trafisse il costato di Cristo sulla Croce. Rientro a Yerevan, cena con spettacolo di musica tradizionale e pernottamento.

 

8° GIORNO, MERCOLEDI: YEREVAN – KHOR VIRAP – NORAVANK – SELIM – NORATUS - TSAGHKADZOR (C/P/C) 280 km

Dopo la prima colazione, partenza verso il sud dell’Armenia e visita del monastero di Khor Virap, dominato dal profilo innevato del grandioso Monte Ararat, in posizione suggestiva nei pressi del confine con la Turchia. Il complesso monastico fortificato ospita al suo interno il pozzo-prigione (Khor Virap significa “pozzo profondo”) in cui nel III secolo venne rinchiuso, per 13 anni, San Gregorio l’Illuminatore. Partenza per Areni, nella regione di Vayots Dzor, il luogo dove si trovano le testimonianze della più antica tradizione vinicola del mondo. Proseguimento per Noravank, opera dell’architetto Momik, un monastero circondato da aspre montagne rocciose di colore grigio e rosso, con al suo interno la chiesa a due piani, unica in tutta l’Armenia, di Surp Astvatsatsin, riccamente decorata da bassorilievi. Pranzo con degustazione di vini locali presso una cantina vinicola a conduzione familiare. Partenza verso nord, risalendo l’altipiano centrale armeno, fino al passo di Selim dove si visita l'antico Caravanserraglio degli Orbelian, un'importante stazione lungo la Via della Seta, che testimonia la rilevanza dell’Armenia come importante snodo commerciale tra Oriente e Occidente. Dopo aver attraversato paesaggi indimenticabili di montagne, vallate rigogliose e prati verdeggianti, si arriva al Lago di Sevan, lo “Smeraldo d’Armenia”, uno dei laghi alpini d’acqua dolce più elevati al mondo, situato a 1900 metri di altitudine. Sosta al villaggio di Noratus, il cui cimitero monumentale è famoso per i numerosi khatchkar, le pietre scolpite a forma di croce tipiche della produzione artistica armena. Arrivo a Tsaghkadzor, cena e pernottamento.

 

9° GIORNO, GIOVEDI: TSAGHKADZOR – SEVAN – IJEVAN – HAGHPAT – TBILISI (C/P/C)             310 km

Dopo la prima colazione, partenza per il Lago di Sevan, lo “smeraldo d’Armenia”, un lago alpino d’acqua dolce tra i più elevati al mondo, situato a 1900 m.s.l.m. che occupa un trentesimo della superficie totale dell’odierna Armenia. Visita del monastero di Sevanavank, situato sulla sommità di una penisola rocciosa dalla quale si aprono panorami spettacolari sul lago e sulle montagne circostanti. Sosta a Ijevan, capoluogo della regione di Tavush, e pranzo nella casa di una famiglia locale con i piatti della tradizione regionale preparati dalla padrona di casa. Proseguimento verso la Valle del Debed con i suoi tesori di architettura medievale armena. Visita del Monastero di Haghpat (costruito nel X secolo e oggi patrimonio UNESCO), che fu nel XII secolo il centro spirituale più importante dell’Armenia Medievale. La sua università era molto famosa in tutto il Mondo Armeno e la sua scuola di copisti e miniaturisti era tra le più rinomate dell’Armenia. Trasferimento al confine armeno-georgiano di Bagratashen e, dopo le formalità doganali, incontro con la guida georgiana, cambio del trasporto e trasferimento a Tbilisi, cena e pernottamento.

 

10° GIORNO, VENERDI: TBILISI – ITALIA (C/-/-)

Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto in tempo per il volo di rientro previsto alle 10.40.

Fine dei servizi

 

Le quote comprendono:

Trasferimenti da/per aeroporto

Pernottamenti come da programma

Auto/Minivan/Minibus privato con aria condizionata a seconda del numero di partecipanti

Guida locale parlante italiano in Georgia

Guida locale parlante italiano in Armenia

Visite ed escursioni come da programma

Trattamento  di pensione completa con  acqua  inclusa  ai  pasti           dalla  colazione  del 2° giorno al la colazione del 10 ° giorno

Pranzo con degustazione di vini armeni ad Areni

Pranzo con degustazione di vini georgiani a Sighnaghi

Cena con spettacolo di musica tradizionale armena  a Yerevan

Cena con spettacolo tradizionale folcloristico georgiano a Tbilisi

Ingressi previsti

Tasse locali

 

Le quote non comprendono:

Biglietto aereo internazionale

Mance

Bevande alcoliche

Spese personali

Assicurazione di viaggio

Spese di trasferimento bancario

 

Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “le quote comprendono”

Le quote comprendono:
?
Trasferimenti da/per aeroporto
?
Pernottamenti come da programma
?
Auto/Minivan/
Minibus privato
con aria condizionata
a seconda del numero di partecipanti
?
Guida locale parlante italiano
in Georgia
?
Guida locale parlante italiano
in Armenia
?
Visite ed escursioni
come da programma
?
Trattamento di
pensione
completa
con acqua inclusa ai pasti
dal
la colazione del
giorno
al
la
colazione del
10
° giorno
?
Pranzo con d
egustazione di vini
armeni
ad Areni
?
Pranzo con degustazione di vini georgiani
a Sighnaghi
?
Cena
con spettacolo
di musica
tradizionale
armen
a
a Yerevan
?
Cena con spettacolo tradizionale folcloristico georgiano a Tbilisi
?
Ingressi previsti
?
T
asse locali
Le quote non comprendono:
?
Biglietto
aereo internazionale
?
Mance
?
Bevande alcoliche
?
S
pese personali
?
Assicurazione
di viaggio
?
Spese di trasfe
riment
o
bancari
o
?
Tutto quanto non
espressamente menzionato alla voce

 

“le quote comprendono”
Le quote comprendono:
?
Trasferimenti da/per aeroporto
?
Pernottamenti come da programma
?
Auto/Minivan/
Minibus privato
con aria condizionata

1890.00 € / a persona


ARMENIA E GEORGIA


  • Giorni: 10

  • Partenze: Giugno:12,26 Luglio:10,24 Agosto:07,14,28 Settembre:04

  • Tappe: TBILISI-ALAVERDI-GREMI-SIGHNAGHI-MTSHKETA-GORI-BORJOMI-VARDZIA-GYUMRI-AKNALICH-ECHMIADZIN-YEREVAN-GARNI-GEGHARD-KHOR VIRAP-NORAVANK-SELIM-NORATUS-TSAGHKADZOR-SEVAN-IJEVAN-HAGHPAT

  • Tipologie: Di gruppo Garantite

Hai bisogno di aiuto?

Non esitare a scriverci. Ti ricontatteremo in giornata!

info@tauryvillage.com

tauryvillage@libero.it